Etjca lancia una nuova divisione dedicata alla logistica

0 1

Da sempre attenta al mercato e alle sue dinamiche, ETJCA ha deciso di investire sul comparto della logistica presentando una propria divisione specifica per tutti gli operatori del settore.

La prima filiale dotata di questa specializzazione è stata avviata durante la scorsa primavera in provincia di Bologna, ma il programma di sviluppo prevede la creazione di una rete su tutto il territorio nazionale.

A capo della nuova divisione, ETJCA ha posto Matteo Canini che ha spiegato come l’offerta di soluzioni della divisione parta da processi di selezione dedicati, grazie alle competenze e conoscenze maturate dagli addetti alla selezione, per proseguire con progetti mirati di formazione finanziata del personale e al servizio del Permanent Placement.

ETJCA è in grado di offrire i suoi servizi a società di autotrasporto, operatori logistici, corrieri e spedizionieri, gestori di grandi infrastrutture e operatori del trasporto aeroportuale.

L’iniziativa nasce per ottimizzare i processi di ricerca e selezione dei clienti che hanno espresso l’obiettivo di puntare al miglioramento della capacità operativa, fornendo risposte al ruolo crescente e trainante dei servizi logistici avanzati e del boom dell’e-commerce, passato da segmento di nicchia a valere il 20% del fatturato per il 60% dei fornitori.

Va infatti sottolineato come il mercato del contract logistics abbia ripreso a marciare raggiungendo con un fatturato in crescita negli ultimi due anni superando ampliamente i risultati del 2019 pre-covid: 89 miliardi di euro nel 2021 e una previsionale di 91 miliardi nel 2022. La logistica conto terzi ha raggiunto i 50 miliardi arrivando a pesare per il 43 % sul totale della logistica italiana prossima ai 116 miliardi.

La smart logistics quindi – in virtù degli oltre 80.000 operatori, di cui 40.000 appartenenti al mondo dell’autotrasporto, circa 8.000 gestori di magazzino, 15.000 spedizionieri e oltre 10.000 operatori logistici, che impiegano oltre 1.000.000 addetti – sta fornendo segnali di un cambiamento importante con nuove necessità in tema di ruoli, persone, competenze e processi.

I team di esperti qualificati di cui si avvale ETJCA, capaci di comprendere le dinamiche e le criticità del settore, non solo si confrontano con le direzioni HR dei clienti, ma sono protagonisti in un ricco set di Operations

La nuova divisione logistica, infine, grazie alle sinergie con la Divisione Permanent Placement & Assessment Solutions e alla consulenza di competenti professionisti, affianca il cliente nella progettazione di assessment customizzati

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI! SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.