In questi mesi difficili, sono stati necessari alcuni cambiamenti nel mondo occupazionale per la tutela dei lavoratori e delle aziende del territorio.
Nello specifico, con noi anche molte altre APL sono intervenute in prima linea a supporto del recruiting di personale, in particolar modo nel settore sanitario, indispensabile per la lotta contro il Covid-19.
Assolavoro e le organizzazioni sindacali hanno sostenuto importanti iniziative a favore dei lavoratori somministrati.
PMI e colossi del mercato hanno rivoluzionato la loro produzione per sostenere il Paese.
Ognuno di noi si sta battendo per il proprio e rispetto al cambiamento del mondo del lavoro che ci troviamo ad affrontare.
L’accordo siglato da Assolavoro con i sindacati di categoria
Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, ha siglato un accordo con i sindacati di categoria Nidil Cgil, Felsa Cisl, UilTemp.
Le misure si sono rivelate molto importanti per i lavoratori in somministrazione e sono state di grande supporto per superare questo momento difficile.
Sono stati garantiti:
- Il Trattamento di Integrazione Salariale “in deroga”, in via straordinaria e sperimentale, attraverso un appostamento di 10 milioni di euro a valere sul Fondo di Solidarietà di settore, nel caso in cui l’azienda presso cui è impiegato il lavoratore in somministrazione non attivi alcun ammortizzatore sociale;
- L’estensione del Trattamento di Integrazione Salariale ordinario anche ai collaboratori con meno di 90 giornate di anzianità nel settore;
- La semplificazione delle procedure per i periodi di malattia legati all’emergenza COVID-19 vengono esclusi dal computo del periodo di comporto previsto dal vigente CCNL.
I lavoratori in somministrazione hanno così ottenuto risposte immediate ai loro bisogni, grazie all’erogazione puntuale di ammortizzatori sociali.
APL: supporto di recruiting di personale
La capacità di ottimizzare i processi di selezione da parte delle APL si è rivelata fondamentale e ha permesso di risparmiare tempo per l’inserimento di nuovi candidati, in particolare per profili rari come nel caso di alcune professioni infermieristiche o mediche.
Come Agenzia per il Lavoro, inseriamo personale specializzato adottando innovative pratiche di smart recruiting ed i processi di selezione online.
Per visualizzare tutte le nostre iniziative a sostegno dell’emergenza sanitaria ed offerte di lavoro, visita la nostra pagina LinkedIn.
Consigli per chi ricerca un impiego
Vogliamo sostenere chi è alla ricerca di un’occupazione e di una nuova opportunità non solo nei settori impegnati in prima linea dell’emergenza, ma in tutti i settori in cui abbiamo competenze e possibilità.
Può sembrare difficile cercare lavoro in questo particolare momento storico ma è bene non perdersi d’animo e tenere sempre a mente le buone regole per un reinserimento del mondo del lavoro:
- Considerare le proprie competenze, in particolar quelle che siano trasferibili all’interno di un altro ambiente di lavoro;
- Valutare gli impieghi nei quali le soft skills possano avere anche un altro ambito di applicazione;
- Prendersi del tempo per cercare i lavori che in questo momento possono essere delle buone opzioni.
Il cambiamento della produzione di PMI a sostegno del Paese
Da marzo 2020 ognuno ha cercato nel suo piccolo di fare qualcosa di grande e utile.
Aziende e grandi colossi del mercato hanno supportato i propri dipendenti e modificato la produzione a sostegno dell’economia del Paese.
Citiamo solo alcune delle più importanti iniziative promosse in questi mesi:
- Aumento dello stipendio ai dipendenti che si sono recati al lavoro durante l’emergenza sanitaria;
- La conversione degli stabilimenti italiani nella produzione di camici monouso, disinfettanti per mani, valvole per mascherine;
- La stipula di polizze sanitarie aggiuntive per i propri lavoratori.
SE SEI UN CANDIDATO ALLA RICERCA DI UN IMPIEGO, INVIACI LA TUA CANDIDATURA!
SE SEI UN’AZIENDA ED HAI BISOGNO DEL NOSTRO SUPPORTO, CONTATTACI E SCOPRI I SERVIZI DEDICATI