Ritorno al lavoro dopo le ferie: 5 consigli per ripartire di slancio

24 08 BLOGPOST

Lo sappiamo tutti, rientrare in ufficio dopo qualche settimana di vacanza può rappresentare per molti una vera e propria sfida, ma è anche vero che, con una buona pianificazione e l’adozione di alcune particolari strategie, è possibile gestire nel migliore dei modi questa transizione. 

Tieni presente che un ritorno graduale e una mentalità positiva possono fare la differenza. Meglio prepararsi dunque ad affrontare questa fase con energia e determinazione, per essere pronti a raggiungere gli obiettivi professionali con successo.

Scopriamo allora come superare questa ciclica impasse e organizzare un rientro “soft” che possa aiutarti a recuperare motivazioni e riprendere con rinnovato vigore il lavoro.

  1. Riprendi gradualmente

Una volta tornato in ufficio, come prima cosa dovresti cercare di riprendere le normali attività con calma e serenità, facendo in modo che la routine di lavoro quotidiana si ristabilisca pian piano da sé. Dopo giorni di assenza potrebbe non essere facile, ma c’è una buona strategia per tentare questo approccio: poniti dei piccoli obiettivi giornalieri, che poi diverranno settimanali e poi ancora mensili, in modo da distribuire il carico di lavoro nel tempo ed evitare di accumulare troppi impegni subito al rientro. Considera inoltre la possibilità di fissare delle riunioni con i tuoi colleghi o il tuo superiore per avere una visione chiara e puntuale delle cose più urgenti da fare.

  1. Organizza la tua agenda 

Dopo aver messo in atto un buon programma per pianificare a grandi linee e secondo le tue priorità questo periodo di ripartenza post vacanze, inizia a organizzare gli appuntamenti di lavoro. Un conto è tracciare delle linee guida, darsi degli obiettivi, immaginare i risultati: diverso sarà invece vedere nero su bianco tutti i tuoi impegni, scanditi tra giorni e orari. Che tu lo faccia sul telefonino, su un calendario condiviso, o su un’agenda vecchio stile, avere un overview delle cose da fare a disposizione in ogni momento è un buon modo per sentirsi sereni e tranquilli sia al lavoro che a casa, senza rischiare di imbattersi nel famigerato stress da rientro.

  1. Mantieni un giusto equilibrio

Terminate le vacanze estive, è fondamentale mantenere una giusta armonia tra vita professionale e privata. Una buona organizzazione ti permette di riservare più tempo a te stesso, alla famiglia e agli amici. Imposta dei limiti chiari al lavoro, evitando di portarti a casa le preoccupazioni dell’ufficio. Trova momenti di svago e relax anche durante la giornata lavorativa, come una pausa per fare una passeggiata o per svolgere un’attività che ti piace.

  1. Gestisci l’ansia

Il solo pensiero del ritorno al lavoro dopo le ferie può portare con sé una certa dose di stress e preoccupazione. È quindi importante adottare strategie di gestione dell’ansia per superare al meglio questa fase transitoria, concentrandosi ad esempio su tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga. Cerca anche di mantenere uno stile di vita equilibrato seguendo una sana e corretta alimentazione. Può sembrare una banalità, ma non lo è: pranzi e spuntini leggeri ti faranno sentire più in forma e pieno di energia, aiutandoti a non appesantirti e a pensare positivo.

  1. Fai attività fisica

Fare sport non è solo un’occasione per tenersi in forma, ma anche un modo per vivere la quotidianità con ancora più slancio, grinta e ambire a uno stato di benessere generale. Una buona dose di attività fisica è infatti un alleato indispensabile per prendersi cura di se stessi, soprattutto al rientro dalle ferie. Quindi, finito di lavorare, dedicati a ciò che ti fa rilassare di più: vai a correre, in palestra o in piscina, o fai qualsiasi cosa ti piaccia, purché ti mantenga attivo e propositivo.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.