Dopo il successo nello scorso giugno di Italy Walk, evento che ha promosso in alcune località italiane una serie di passeggiate ecologiche finalizzate alla pulizia dell’ambiente, ETJCA è tornata nelle scuole al fianco di Plastic Free con un nuovo progetto di sensibilizzazione.
Plastic Free è la più importante e attiva associazione di volontariato Onlus che, dal 2019, si pone l’obiettivo di informare e rendere sempre più consapevoli gli studenti sulle principali problematiche relative alla gestione e allo smaltimento delle materie plastiche. Quelle monouso in particolare, che mettono a serio rischio il delicato ecosistema del nostro pianeta e provocano gravi ripercussioni sulla salute umana.
ETJCA è stata «molto orgogliosa di sostenere nuovamente l’associazione Plastic Free, realtà che rispecchia al 100% i valori condivisi di eticità. Supportare simili progetti nelle scuole può davvero fare la differenza nella società, creando dei futuri adulti più consapevoli e responsabili».
Grazie a interventi in sede scolastica della durata di circa un’ora e personalizzati per fascia d’età, agli studenti è stata spiegata l’importanza di non inquinare, della raccolta differenziata e delle scelte alternative alla plastica, al fine di prevenire ulteriori disastri ambientali.
ETJCA è stata partecipe di questa importante iniziativa informativa e formativa, dal 7 al 24 novembre, presso gli istituti scolastici di quattro regioni – Toscana, Veneto, Campania e Piemonte – e nello specifico nelle città di:
- Firenze, c/o Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante”
- Treviso, c/o Istituto Comprensivo Statale n. 2 “Augusto Serena” – Scuola Secondaria di primo grado
- Mondragone (Ce), c/o Liceo Scientifico statale “Galileo Galilei”
- Dronero (Cn), c/o Istituto Istruzione Superiore “Virginio Donadio” – sezione Alberghiero
Con il supporto di ETJCA, inoltre, nelle scuole visitate verranno installati depuratori d’acqua, permettendo a ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia ed evitare così l’acquisto di bottigliette in plastica.
«Ringraziamo ETJCA – interviene Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – per il prezioso supporto al progetto scuole. Associazioni e aziende possono e devono lavorare insieme per un futuro più sostenibile e per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali. La collaborazione con ETJCA è l’ennesimo esempio concreto di amore verso il pianeta che ci ospita».
VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!
SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.