People Strategy: l’innovazione HR parte dalle persone

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Si sente sempre più spesso parlare di digital transformation per indicare l’insieme di nuovi processi di cambiamento interconnessi ai modelli organizzativi, distributivi e di customer experience, ma l’attuazione di una strategia digitale deve necessariamente contemplare l’impatto delle nuove tecniche sulle persone all’interno delle organizzazioni.

È importante agire nell’attuale scenario tecnologico partendo dai dipendenti, al fine di garantirel’evoluzione delle competenze e delle professionalità, punti chiave per decretare il futuro successo dell’Azienda.

L’ innovazione sta anche nel fatto che le potenzialità delle risorse umane, ora più che mai sono considerate come i veri e propri driver dello sviluppo aziendale stesso. Le persone sono il punto di partenza e i player attivi che guidano le realtà aziendali nella nuova era del digitale.

Le persone al centro della trasformazione aziendale

Le persone con il loro bagaglio di skills sono sempre più considerate vere e proprie risorse per la crescita aziendale e sempre più aziende abbracciano l’attuazione della cosiddetta People Strategy; una strategia aziendale volta al miglioramento del benessere e della soddisfazione delle risorse umane, grazie alla valorizzazione delle competenze e, contemporaneamente, all’implementazione dei piani di sostenimento del business nel lungo periodo.

Le persone sono la chiave del successo delle aziende moderne; la trasformazione digitale e le innovazioni di processi che ne conseguono sono decretati e veicolati dalle persone.

Non esiste crescita aziendale senza crescita del personale dipendente.

L’obiettivo primario della People Strategy si traduce allora nel miglioramento del benessere e del work-life balance della risorsa umana, mediante la valorizzazione delle skills, volte a favorire il modello di business e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Risulta quindi necessario un approccio innovativo nella gestione delle risorse umane, attività nella quale viene coinvolta in prima linea la Direzione HR.

Le opportunità derivanti da Motivazione e Qualificazione

Per una People Strategy efficiente, è necessario assicurarsi che ci siano le condizioni favorevoli a:

  • La continua qualificazione e l’inserimento di nuovi professionisti come ad esempio gli specialisti legati alle nuove leve del marketing digitale come il digital marketing manager, il social media recruiting specialist e il social media manager. Si tratta peraltro di figure che possono avvantaggiare il posizionamento di un’azienda sul mercato globale.
  • Il raggiungimento dell’eccellenza attraverso l’entusiasmo dei lavoratori; un lavoratore motivato punta alle eccellenze sia delle proprie performance che di quelle aziendali

Determinante, in questo secondo punto è il ruolo del leader, il quale ha il compito di individuare le necessità di ciascun componente del proprio team in linea con gli obiettivi interni all’Azienda, garantire la creazione di un gruppo di lavoro con attività di team building ed essere di esempio per i propri collaboratori, in quanto guida e supporto nello svolgimento delle attività.

La Direzione HR deve guidare i leader in percorsi volti a:

  1. Analizzare le esigenze di formazione dei componenti del team;
  2. Accogliere nuovi collaboratori;
  3. Rendere istruttivi i momenti di confronto con riunioni e briefing di progetto;
  4. Concordare i momenti di apprendimento e i piani di sviluppo personale;
  5. Avere la giusta familiarità con i processi quali coaching, mentoring e job instruction, essendo consapevoli delle conoscenze e delle competenze pratiche richieste per ciascuno dei membri del team per il conseguimento degli obiettivi.

In questo modo sarà possibile elaborare il programma di formazione per ciascuno dei dipendenti, accertare i livelli raggiunti dai componenti attuali, l’integrazione nel team delle nuove figure ed allineare le loro esigenze formative. Lo scopo principale è trovare equilibrio a livello di team, crescere insieme e a fare in modo che talenti e competenze non abbandonino l’azienda.

Talent retention il valore aggiunto dei “dipendenti storici”

Nel processo evolutivo dell’azienda vanno portati a bordo non solo nuovi talenti e nuove competenze per venire incontro al mercato che cambia, ma è anche cruciale valorizzare i dipendenti con maggiore anzianità, rendendoli parte integrante e attiva di ogni progetto.

Con dipendenti storici intendiamo coloro che permangono a lungo nella stessa realtà lavorativa, acquisendo un know-how e un’esperienza preziosi per l’Azienda e per i collaboratori più giovani.

I dipendenti che lavorano da molto tempo nello stesso luogo hanno una grande familiarità con l’ecosistema, i processi e le procedure, oltre a conoscerne a fondo la cultura e i valori. Possiedono forti competenze relative ai prodotti o ai servizi e sono in grado di fornire informazioni preziose, utili per i progressi futuri.

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