Politiche attive del lavoro
Le Politiche attive del lavoro sono tutte le iniziative messe in campo dalle Istituzioni – nazionali e locali – al fine di promuovere l’occupazione e l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti inoccupati, disoccupati o a rischio di disoccupazione. Sono disponibili percorsi di qualificazione, riqualificazione, orientamento professionale e accompagnamento al lavoro.
I servizi offerti
I servizi che vengono erogati per supportare il lavoratore nel percorso di reimpiego comprendono l’accoglienza e la prima informazione, il bilancio delle competenze professionali e personali possedute, la formazione e l’acquisizione di metodologie efficaci per la ricerca di opportunità lavorative in linea con l’obiettivo professionale individuato.
I destinatari dei servizi
I soggetti che rientrano fra i destinatari delle politiche attive del lavoro sono definiti dagli Avvisi pubblici di riferimento. Tra i destinatari, giovani under 30, disoccupati non percettori di ammortizzatori sociali, disoccupati percettori di Naspi/Dis-Coll, disoccupati over 50, lavoratori CIGS – cioè i soggetti coinvolti da procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria – categorie svantaggiate e ultra-svantaggiate.
I sistemi di accreditamento
Tramite il sistema dell’accreditamento, le Regioni autorizzano gli operatori pubblici e privati ad attuare i progetti a finanziamento pubblico.
ETJCA S.p.A. è un operatore accreditato ai servizi al lavoro – ai sensi art. 12, del d.lgs. n. 150/2015 – in 12 Regioni e soggetto attuatore di progetti di Politiche Attive del Lavoro con 41 filiali accreditate su tutto il territorio nazionale.
La nostra Specializzazione
La Specializzazione Politiche Attive del Lavoro di ETJCA è costituita da un team di 24 professionisti dedicati. Ogni giorno sviluppiamo progetti di orientamento e accompagnamento al lavoro in sinergia con il personale di filiale in tutto il territorio nazionale.
Il Diritto Mirato come misura prevista dal CCNL della Somministrazione
Il Diritto Mirato è una misura di Politica Attiva, volta a favorire il reinserimento nel mercato occupazionale permettendo ai lavoratori di trovare ricollocazione grazie ad un percorso che permetta la riqualificazione delle competenze.