Oggi, purtroppo, siamo costretti a una vita sempre più stressante e sedentaria: la maggior parte di noi, infatti, trascorre buona parte del proprio tempo al lavoro e, quando ritorniamo a casa, spesso l’ultima cosa di cui abbiamo voglia è di… andare in palestra.
E allora, per stare in salute e tenersi in continuo allenamento, non ci resta che sfruttare la stessa giornata lavorativa e il medesimo luogo in cui svolgiamo la nostra occupazione. Come?
Innanzitutto, non dimentichiamoci che le normative sulla sicurezza sul lavoro già prescrivono una pausa di un quarto d’ora ogni 120 minuti passati di fronte allo schermo del computer. Quindi, anche i piccoli break a metà mattina/pomeriggio per sgranchirsi le gambe e schiarirsi la mente, andando a bere un caffè o una bibita energizzante, aiutano a restare più attivi e concentrati.
Ma se vuoi prevenire quei fastidiosi dolori a schiena e collo, tenere in allenamento i muscoli di tutto il corpo e smaltire la tensione, puoi comunque provare alcuni semplici esercizi di ginnastica da eseguire sul posto di lavoro anche davanti ai tuoi colleghi senza dare troppo nell’occhio.
Ricorda che in fondo bastano una ventina di minuti al giorno per riconquistare, e mantenere, la forma perduta. Ecco 5 esercizi consigliati per tenersi in allenamento restando seduti alla propria scrivania.
- Per il collo
Sposta lentamente la testa a sinistra e resta in questa posizione per 5 secondi. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti a destra. Esegui la sequenza per 10 volte.
- Per le mani
Procurati una pallina di gomma morbida e stringila alternativamente nella mano destra e sinistra, più volte nell’arco della giornata. Questo movimento ti aiuterà sia a distendere i muscoli della mano sia ad allentare lo stress accumulato in ufficio.
- Per il torace
Tenendo la schiena dritta, unisci le mani in modo che i palmi si tocchino: da qui non devi far altro che spingere le mani l’una contro l’altra per sentire lavorare i pettorali. Essendo un gesto a intensità blanda, meglio abbondare con le ripetizioni.
- Per gli addominali
Con il busto ben dritto ma non appoggiato allo schienale, solleva le gambe in contemporanea, fino a stenderle completamente all’altezza di circa 20 centimetri dal pavimento. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi ripeti nuovamente l’esercizio.
- Per le gambe
Appoggiati allo schienale, porta le mani dietro la nuca ed estendi le gambe in avanti sotto la scrivania muovendole in su e in giù, prima l’una e poi l’altra, come se stessi nuotando a dorso. Ripeti il movimento per circa un minuto, poi riposati ed eseguilo nuovamente.
Vedrai che dedicando pochi minuti ogni giorno a questa divertente e semplice attività fisica da fermi, riuscirai a stare in forma, recuperare le energie psicofisiche e ad allontanare lo stress.
VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!
SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.