Dopo la Great Resignation post pandemica, si fa sempre più pressante il dibattito attorno alla crescente tristezza dei lavoratori, noto come Great Gloom. Questo fenomeno ha registrato un aumento costante negli ultimi anni, con un incremento del 9% nel 2023. Se l’umore delle lavoratrici e dei lavoratori cala sempre di più, le aziende devono intervenire tempestivamente per contrastare questa tendenza e adottare misure atte a mitigarla. Un sano equilibrio tra lavoro e vita privata va pensato insieme ad altri elementi trasversali che possono contribuire a creare un ambiente di lavoro migliore e di conseguenza più produttivo.
Perché le aziende dovrebbero prestare attenzione all’umore dei propri dipendenti?
Il livello di soddisfazione delle persone in un ambiente di lavoro ha un impatto significativo sulla produttività aziendale, ed è inoltre strategico per attrarre (e trattenere) i talenti all’interno delle aziende.
Trascorriamo gran parte della nostra giornata lavorativa in azienda e, per il benessere delle persone, è cruciale stare in un ambiente sereno e collaborativo dove c’è una comunicazione aperta tra la dirigenza e i dipendenti ed equità tra colleghi. Questo vale soprattutto per le generazioni più giovani, come i Millennial e la Gen Z, che hanno una visione del lavoro in cui stare bene in azienda è un elemento decisivo. La felicità sul posto di lavoro è un driver di crescita per le imprese ma costruire una cultura aziendale coesa e inclusiva non è sempre scontato e spesso le organizzazioni si rivelano poco mature per abbracciare questa nuova visione e renderla strutturale.
Inclusività, valori condivisi ed empowerment: gli ingredienti per una cultura aziendale felice
Non esiste una ricetta universale per migliorare il clima aziendale, molto dipende dalla natura del business, dalle dimensioni dell’azienda e dalla sua visione. Tuttavia, ci sono alcuni elementi trasversali che possono contribuire a creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante. Vediamone alcuni.
Inclusività e apertura sono due parole chiave per un miglioramento tangibile sul luogo di lavoro: le pari opportunità, condizioni di lavoro e percorsi di carriera equi tra uomini e donne come anche iniziative che facciano sentire ogni lavoratore e lavoratrice parte di un gruppo, sono una chiave di volta nel percorso che rende un’azienda virtuosa.
È dimostrato che sentirsi parte di un progetto, e avere la possibilità di fare la differenza, motiva le persone rendendole più propense alla collaborazione e a un atteggiamento positivo. Questo porta i dipendenti a voler dare sempre il meglio, concorrendo al successo comune. Valori, dunque, ma anche obiettivi comuni.
Empowerment e formazione: attraverso piani di reskilling e upskilling è possibile far emergere il potenziale di ogni persona. Supportare i nuovi assunti e il personale già interno alle aziende nel raggiungere i propri obiettivi di vita e carriera è un fattore chiave, oggi, per migliorare le performance aziendali e attrarre nuovi talenti.
Equilibrio tra lavoro e vita privata vuol dire meno stress
In Italia, dove il livello di stress è ai massimi storici, con il 46% dei dipendenti che soffrono di stanchezza e mancanza di energie, sembra quasi inutile ribadire che lo smartworking, la flessibilità e l’introduzione di settimane corte contribuiscano a migliorare l’equilibrio tra vita professionale e personale, riducendo allo stesso tempo lo stress. Iniziative di questo tipo risultano particolarmente benefiche sia per i lavoratori che per le aziende, aumentando la soddisfazione e prevenendo fenomeni come la Great Gloom.
La cura dell’umore dei dipendenti passa attraverso un ambiente positivo e inclusivo. In un’epoca segnata dalla Great Gloom è fondamentale che le aziende adottino misure concrete per contrastare l’insoddisfazione e costruire un futuro lavorativo più luminoso e gratificante per tutte le persone.
Qual è il livello di soddisfazione nella tua azienda? Come valuti il clima aziendale?
Parliamone sui social di Etjca e qui nei commenti.
VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!
SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM O PER ALTRI SERVIZI HR.