I 10 comandamenti di chi vuol fare buona impressione sul nuovo posto di lavoro

4 12 BLOGPOST

Se da un lato i primi giorni in un nuovo ambiente lavorativo possono darti emozioni piacevoli ed esaltanti, dall’altro rischiano di crearti anche un bel po’ di ansia.

Per tutti sarai l’osservato speciale, l’ultimo arrivato da inquadrare, esaminare e passare al setaccio.

Seppur la situazione possa apparire quasi sfidante, si tratta solamente di una prova da superare come tante altre. 

Con la giusta preparazione e alcune pratiche consolidate, si può trasformare questo periodo di transizione in un momento che, alla lunga, potrà contribuire alla propria crescita professionale.

Ecco, dunque, dieci utili regole da seguire per aiutarti ad esprimerti al meglio nel tuo nuovo posto di lavoro.

  1. Arriva preparato

Prima del tuo effettivo inserimento, cerca di raccogliere più notizie possibile sull’azienda che ti ha appena assunto. Questo ti permetterà di iniziare con una comprensione chiara del tuo ruolo e dell’ambiente di lavoro. Essere informato ti aiuterà a rispondere alle domande con cognizione di causa e a mostrare interesse per la tua nuova posizione.

  1. Sii puntuale 

Soprattutto il primo giorno, e anche quelli successivi, presentati in ufficio in orario o, meglio ancora, in anticipo. La puntualità è una di quelle qualità fondamentali, se pur abbastanza formale, per inquadrare una persona. Da parte tua, si denoterebbero impegno e rispetto, doti sempre apprezzate in qualsiasi azienda. 

  1. Vestiti in modo appropriato

La prima impressione è quella che conta, si sente spesso dire, e in parte è vero. Assicurati quindi di vestirti sobriamente e adeguatamente al contesto professionale in cui ti trovi: mostrare un aspetto pulito e serio è un passo importante per fare subito breccia nel tuo capo e nei colleghi.

  1. Tieniti alla larga dai gossip 

Mantieni sempre con tutti un atteggiamento positivo e concentrati solo su ciò che devi svolgere, evitando di partecipare ad un gruppo di colleghi lamentosi o a pettegolezzi sul posto di lavoro. La negatività può danneggiare la tua reputazione e minare in partenza le relazioni con i tuoi superiori.

  1. Ascolta sempre con attenzione

Prendi i primi giorni come fase di addestramento e inserimento. Poni domande precise per chiarire qualsiasi dubbio, dai sempre la tua disponibilità, anche ai tuoi colleghi, e cerca di comprendere alla perfezione i processi aziendali. Essere un buon ascoltatore ti aiuterà a capire meglio il tuo ruolo e le aspettative di chi ti ha selezionato.

  1. Dimostra entusiasmo 

Sebbene tu sia nuovo, è meglio darsi subito da fare e avere spirito di iniziativa. Cerca in qualsiasi modo di mostrare la tua dedizione e propositività, anche nel caso ti affidassero inizialmente compiti banali o ripetitivi. Essere proattivi e sorridenti è prova di impegno e voglia di apprendere per contribuire al successo dell’azienda. 

  1. Prova a intessere relazioni

In qualsiasi ambiente di lavoro, i rapporti sono assolutamente fondamentali. Cerca di stabilire connessioni positive con tutti e partecipa alle attività sociali aziendali, se offerte, per conoscere meglio i tuoi colleghi anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. 

  1. Mostrati umile e rispettoso

Ricorda che il tuo processo di adattamento può essere lungo e sfidante. L’umiltà e il rispetto sono un pregio che le altre persone riconoscono e apprezzano, specialmente se si è appena arrivati e si sta ancora imparando, mentre la spocchia e la presunzione rischiano di farti apparire meno affabile agli occhi degli altri. 

  1. Chiedi feedback

Non avere paura di chiedere come sta andando il tuo inserimento o a che punto sono le interazioni con i colleghi. Questo dimostra un desiderio di migliorare e di adattarti alle esigenze dell’azienda.

  1. Non screditare il vecchio lavoro

Uno degli errori da evitare, infine, nel caso avessi già avuto precedenti esperienze professionali, è parlare subito male del tuo ultimo impiego, perché ciò potrebbe rivelarsi un pericoloso boomerang. Rischieresti infatti di apparire come una persona inaffidabile e superficiale. Meglio sorvolare e parlare eventualmente solo dei nuovi stimoli che ti hanno spinto ad andartene.

Per concludere, dunque, metti a frutto questi consigli e tieni a mente che destare una buona impressione durante i primi giorni della tua nuova occupazione aiuterà non poco a dimostrare il tuo impegno e il tuo valore, umano e professionale.

D’altronde, come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera. Buon lavoro!

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.