Non esiste un unico criterio per contattare un’azienda e conoscere le sue intenzioni di assunzione.
Dopo aver definito i tuoi obiettivi professionali, aver redatto un CV efficace e una lettera di presentazione personalizzata, occorre dunque saper individuare immediatamente non solo il contatto giusto, ma anche i canali più appropriati.
Già, ma quali sono questi canali? Di seguito, cerchiamo allora di capire quali sono quelli attualmente più utilizzati per cercare un impiego gratificante.
Fra i più ricercati troviamo le agenzie per il lavoro.
Di queste, molte si occupano anche di ricerca e selezione di profili professionali junior, senior e manageriali, e hanno consulenti che conoscono molto bene il loro settore di riferimento.
Proprio come ETJCA, che dal 1999 lavora con affidabilità e competenza nella ricerca di personale e nella gestione delle risorse umane. Forte di un know-how approfondito delle dinamiche legate al mondo del lavoro in Italia, ETJCA è in grado di capire se le tue richieste sono coerenti rispetto a ciò che offre il mercato e se il tuo profilo è spendibile presso le nostre aziende clienti.
Sempre grande successo riscuote l’immancabile LinkedIn.
Come ormai tutti sanno, si tratta di una piattaforma professionale – in Italia conta 16 milioni di iscritti – la cui finalità è di abilitare le interconnessioni tra individui in ambito business. Negli anni ha avuto un’evoluzione sostanziale, passando da social media per la ricerca del lavoro a vera e propria piazza virtuale B2B dove i professionisti si collegano tra loro con finalità di business.
Altro prezioso strumento di relazione con il mercato del lavoro rimane il network di conoscenze.
È così. Nella nuova era digitale, uno dei migliori canali per trovare lavoro rimane il passaparola: con familiari, amici, compagni di università, ex colleghi, docenti ecc. Quando si ricerca un impiego, infatti, è bene parlarne per veicolare il messaggio a quante più persone si conoscono. Ed è anche assolutamente fondamentale frequentare i luoghi dove i referenti aziendali si incontrano: convegni, meeting, convention, workshop, conferenze, congressi, eventi e fiere.
Anche i portali di ricerca di lavoro hanno un discreto seguito.
Alcuni sono generalisti e raccolgono offerte relative ai più disparati ambiti, mentre altri sono specializzati in un determinato settore. È comunque sempre molto importante selezionare gli annunci con metodo, evitando di disperdere tempo ed energie.
Meno sfruttati rispetto a prima, ma pur sempre in auge, figurano infine i social media.
Nonostante l’agguerrita concorrenza, continuano a rappresentare una risorsa in questo ambito. Le piattaforme, però, più che essere usate come un portale di ricerca di lavoro servono soprattutto per creare una rete di contatti e relazioni professionali.
A tale proposito è fondamentale che ogni tuo profilo presente sul web sia integrato, coinvolgente, aggiornato e soprattutto coerente con l’immagine che intendi comunicare di te stesso alle aziende.
Come abbiamo visto, i canali per cercare lavoro sono vari e la scelta migliore in tal senso potrebbe essere quella di servirsi di più strumenti contemporaneamente, per incrementare le proprie possibilità di mettere a fuoco l’azienda, il canale e la tipologia di occupazione più adatta alle proprie aspettative e competenze.
Conta molto, inoltre, anche l’attitudine di saper conciliare le proprie aspirazioni con l’andamento del mercato e quindi con l’ascolto di cosa cercano le aziende dai candidati rispetto a come si evolve la società.
VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!
SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.