L’orientamento universitario adesso avviene anche nel Metaverso

L'ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO ADESSO AVVIENE ANCHE NEL METAVERSO

Da qualche giorno gli studenti italiani possono usufruire di un servizio di orientamento alla scelta del corso di laurea attraverso la realtà del Metaverso, l’innovativa opportunità di mercato creata da Mark, ormai sulla bocca di tutti.

Con l’ausilio di speciali visori 3D per la realtà virtuale e la realtà aumentata, mediante il Metaverso è possibile entrare in un mondo virtuale universale e immersivo incentrato sulla connessione sociale. Molto probabilmente potrebbe essere la più grande rivoluzione dopo Internet.

Negli ultimi tempi si è molto discusso dei cambiamenti che il Metaverso apporterà nei prossimi anni in parecchi settori fra cui, appunto, proprio il mondo universitario e, nello specifico, l’orientamento dei corsi di laurea.

A questo proposito, il portale AteneiOnline ha creato per la famosa piattaforma di gaming Roblox un avatar, con tanto di cappello da laureato, che avrà come obiettivo primario quello di mettere in contatto in un ambiente virtuale i cosiddetti zoomer (i giovani internauti) con un team di professionisti esperti sull’orientamento accademico, specializzati nella formazione universitaria a distanza.  

Nato come ambiente di gioco, Roblox si è trasformato in uno spazio accessibile da dispositivi mobili e computer, dove alcune famose aziende hanno già realizzato varie iniziative. Vanta oltre 50 milioni di utenti in tutto il mondo, appartenenti in particolare alla fascia di età 17-24 e perciò potenzialmente molto interessati a entrare in università e a scegliere la facoltà più adatta alle loro inclinazioni e aspettative.

Il progetto sostenuto da AteneiOnline ha infatti l’obiettivo di creare un forte legame tra università e Metaverso. Traguardo facilitato anche dalla recente esperienza pandemica che ha reso lo studio a distanza un’opportunità assolutamente concreta e fattibile.

Non a caso, il settore della formazione universitaria online ha visto negli ultimi anni una crescita del 300% e dati recenti indicano che un liceale su due considera di avviare il proprio percorso universitario studiando da remoto.

Alla luce di tutto ciò, dunque, non dovrebbe sorprendere più di tanto che anche un’istituzione prestigiosa e millenaria come l’università si sposti nel futuribile e intrigante Metaverso.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI! SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.