Responsabilità sociale
Etjca aderisce allo standard SA8000
Lo standard SA8000 elenca i requisiti per attuare una vera responsabilità sociale d’impresa e un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori per quanto riguarda:
- lavoro infantile e minorile;
- lavoro forzato o obbligato;
- salute e la sicurezza;
- libertà d’associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
- discriminazione;
- pratiche disciplinari;
- orario di lavoro;
- retribuzione;
- controllo dei fornitori.
Riconoscendo l’opportunità e il dovere di conformarsi a questo standard, ETJCA ha ottenuto la Certificazione SA8000 presso il prestigioso organismo di certificazione internazionale SGS.
ETJCA ha applicato questi principi al proprio interno attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale grazie al quale ogni lavoratore, o parte interessata esterna all’azienda, ha la possibilità di presentare segnalazioni o reclami circa il mancato rispetto dei diritti dei lavoratori dipendenti, in difformità alla Politica per la Responsabilità Sociale adottata dall’azienda.
Tali segnalazioni e/o reclami possono essere presentati:
- per i lavoratori diretti e somministrati ETJCA, tramite la compilazione, volendo anonima, del modulo segnalazioni e reclami nell’apposita cassetta reclami posta all’interno delle filiali, ove presente;
- per tutte le parti interessate, tramite la segnalazione all’indirizzo e-mail reclamiSA8000@etjca.it o per posta ordinaria a Milano, via Valassina 24, CAP 20159, indirizzata al Rappresentante della Direzione per la Responsabilità Sociale ed un comitato interno (Social Performance Team) che ne valuta la congruità o meno.
Oppure, tramite la segnalazione via email agli enti terzi di controllo, ai seguenti indirizzi:
Per quanto riguarda la realizzazione dei propri servizi, ETJCA ha approvato una Politica di Responsabilità Sociale il cui obiettivo ultimo è quello di stimolare un processo a catena di adeguamento ai principi di Responsabilità Sociale da parte delle parti interessate, influenzandone il comportamento ed accrescendone la qualità etico-sociale. Tale Politica è liberamente scaricabile dal sito web.
ETJCA ha inoltre approvato una procedura relativa al “Lavoro infantile e alle azioni di rimedio”, anch’essa liberamente scaricabile dal sito web.
(1) Organizzazione umanitaria statunitense, con sede a New York, nata nel 1995 sotto la denominazione di CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) che, insieme a importanti componenti della società civile internazionale, ha emanato e diffuso nel mondo lo standard SA 8000.