Come abbiamo visto in un recente articolo dedicato al lavoro nei call center, le condizioni di lavoro nei call center, per anni considerate invivibili, sono oggi molto cambiate, tanto che oggi i lavoratori del settore sono circa 80.000.
È ormai passato un anno dalla firma del protocollo d’intesa sui call center da parte di Paolo Gentiloni, che ha fissato «all’80% la soglia servizi erogati in Italia» e che ha confermato «l’impegno rilevante dal punto di vista della responsabilità sociale» applicando strumenti di tutela dei lavoratori.
Parliamo quindi di un mondo in crescita: sia dal punto di vista dei numeri, che dal punto di vista dell’attenzione nei confronti dei lavoratori. Un mondo che offre moltissime opportunità di lavoro, in cui moltissimi hanno trovato una soluzione stimolante e un ambiente piacevole.
Come lo sappiamo? Perché l’abbiamo chiesto ai nostri lavoratori! Ecco com’è lavorare in un call center, raccontato da chi si occupa di telemarketing. Di seguito le interviste a: Matteo A. – operatore inbound da 6 mesi e Denise G. – impiegata call center da quasi un anno.
Quali sono i vantaggi di questo lavoro?
Una totale organizzazione della tua giornata e tempo libero, in quanto sai sempre in anticipo le matrici dei tuoi turni di lavoro. – Matteo
Lavoro in un ambiente molto familiare e divertente. Stipendi sempre puntuali! – Denise
Quali competenze richiede il tuo ruolo?
Un’ottima dialettica e comprendere subito le richieste del cliente. Inoltre, bisogna saper gestire lo stress e soprattutto capire le esigenze di chi sta dall’altra parte. – Matteo
Padronanza della lingua italiana, pazienza e uso di programmi informatici. – Denise
Dai primi anni in cui hai iniziato questa professione le responsabilità sono incrementate? Hai avuto una crescita personale? Racconta!
Ho fatto un lavoro simile prima: è la mia professione da circa 3 anni ormai. Le responsabilità crescono man mano che accumuli esperienza in quanto migliori la gestione della chiamata. – Matteo
Lavoro da luglio 2017 e il mio contratto è passato immediatamente da part-time a full-time. – Denise
L’aspetto relazionale sul posto di lavoro è molto importante: come reputi le relazioni con i colleghi e con i responsabili?
Le relazioni sono per me molto importanti, in quanto consentono un confronto continuo che spesso porta a miglioramenti. – Matteo
I rapporti relazionali nel mio luogo di lavoro sono ottimi! Siamo un gruppo di persone molto unite e solidali tra noi. I responsabili cercano di venire incontro alle nostre esigenze. – Denise
Da quanto tempo lavori con Etjca e come valuti il servizio offerto dall’agenzia?
Lavoro con Etjca da 6 mesi e il servizio offerto è ottimo! Sono sempre disponibili a rispondere a ogni dubbio. – Matteo
Lavoro con Etjca da luglio 2017 e il servizio offerto dall’agenzia è ottimo. – Denise
Hai qualche consiglio da dare a chi inizia questo percorso professionale per vivere un’esperienza positiva?
Il mio consiglio è di non rinunciare a niente in quanto ci sono delle possibilità di crescere professionalmente. – Matteo
Consiglierei a chi sta iniziando questo percorso professionale di essere sempre ben disposto verso il suo interlocutore e di non avere mai nessun pregiudizio. – Denise
Proprio perché il benessere dei nostri lavoratori è per noi molto importante, continuiamo a raccogliere testimonianze come quelle di Matteo e Denise, che ci consentano di avere un loro feedback costante. Questo ci aiuta inoltre ad avere una panoramica delle condizioni di lavoro all’interno dei call center, dal punto di vista del personale.
Supporto e comprensione da parte dei superiori e un ambiente confortevole in cui il rapporto tra colleghi è positivo e stimolante sono fattori fondamentali in qualsiasi settore e contesto. Flessibilità, possibilità di crescita e di conoscere i propri turni in anticipo sono indubbiamente plus interessanti, che fanno del lavoro all’interno dei call center una professione versatile e ideale per chi vuole gestire al meglio anche il proprio tempo libero.