la sfida dell’innovazione tecnologica
La rivoluzione in atto nel mondo del lavoro ti affascina o preoccupa? L’innovazione tecnologica implica oggi la nascita di nuove professioni e la necessità di accedere a una formazione continua. I cambiamenti sono rapidi e, come quando arriva un’onda alta in mare, l’alternativa è tra imparare a surfare o essere travolti.
Ti devi quindi spaventare? No, ma vedere tutto come una grande opportunità da cogliere. Basti pensare che, secondo uno studio dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), solo il 9% delle professioni rischia di sparire, mentre il 35% è destinato a cambiare ottenendo vantaggi dalla tecnologia. Non ci troviamo quindi di fronte a un fenomeno di distruzione del mondo del lavoro, ma di trasformazione.
Abbinare innovazione e creatività
In futuro, bisognerà aumentare le capacità cognitive e creative per controllare le macchine. Tra le professioni con il più elevato tasso di crescita ci sono, ad esempio, gli esperti di Cybersecurity e i Data Analyst.
Nei prossimi anni aumenterà poi l’importanza della creatività unita all’innovazione.
Oggi le aziende reagiscono al divario di abilità tecnologiche assumendo nuove figure, ma solo un’esigua minoranza fa piani di formazione e aggiornamento del personale, mentre bisogna iniziare a invertire questa tendenza.
Un consiglio per farti trovare pronta e pronto? Aumenta costantemente le tue competenze secondo il cosiddetto Life long learning. E punta non solo su competenza tecniche, ma anche trasversali. Solo così potrai mantenere la competitività nel mondo del lavoro.
Creare il futuro
I cambiamenti in atto hanno luci e ombre. Tra le luci possiamo rilevare una modifica della consapevolezza, che permette innovazione tecnologica, espressione creativa, accesso alle informazioni e innovazione sociale. Ma ci sono alcune ombre, perché il digitale rischia di illuminare solo chi lo era già e ora ne trae ancora più beneficio.
Cosa fare, quindi, per affrontare i prossimi anni? Segui una regola efficace: il miglior modo per predire il futuro è crearlo.
VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE? CONTATTACI!
SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM O PER ALTRI SERVIZI HR.