Il mondo delle aziende, e di conseguenza quello delle risorse umane, è in continua trasformazione. Le condizioni socio-economiche e le innovazioni tecnologiche, come l’avvento dell’AI, hanno portato a importanti cambiamenti.
La ricerca e la gestione dei talenti in azienda, così come l’iter di selezione, assunzione dei candidati, promozione e formazione dei lavoratori, sono ampiamente influenzati dall’intelligenza artificiale, dai big data e da tutto ciò che ne consegue. Già il 94% degli HR in Italia ha utilizzato queste nuove tecnologie e il 65% delle aziende ha investito in strumenti digitali per favorire la talent attraction. Ma quali sono le tendenze HR per la ricerca di personale attraverso l’AI nel nostro paese? Quali sono le sfide quotidiane che devono affrontare?
Attrarre candidati qualificati
Il problema principale di chi ricerca personale non è tanto ottenere CV, quanto trovare persone realmente qualificate per le mansioni richieste dalle aziende. Questa è una delle vere sfide. Se l’utilizzo di tool aiuta a raccogliere candidati, solo il 14% dichiara di aver usato tecnologie innovative per ricercare competenze specifiche.
Bisogna poi aggiungere ulteriori difficoltà dovute ai limiti nei budget a diposizione degli HR e alla crescente domanda di lavori a distanza, flessibili o in smart working. Una richiesta legittima, motivata dalla ricerca di una maggior equilibrio tra vita privata e professionale, che trova però a volte impreparate le Pmi.
Secondo l’Osservatorio sullo smart working del Politecnico di Milano, infatti, solo il 56% delle Pmi italiane prevede iniziative di smart working, contro il 96% delle grandi aziende.
L’AI offre indubbi vantaggi, dall’aumento della produttività all’automazione del flusso di lavoro, fino a una migliore individuazione delle competenze. Una delle tendenze attuali nel mondo HR è integrare nella strategia di talent acquisition strumenti digitali e formare persone con competenze specifiche su questi tool. A questo trend si aggiunge l’investimento nell’acquisto di chatbot per rispondere ai candidati e di programmi in grado di abbinare persone alle offerte.
La tecnologia per analizzare competenze e retribuzioni
Piattaforme integrate vengono sempre più adottate per aiutare i cosiddetti Human Capital Leader a prendere decisioni in linea con le competenze e le aspirazioni di carriera, attribuendo la giusta retribuzione. Ma la tecnologia non facilita solo l’analisi e l’assunzione, bensì anche gli step successivi: la crescita, la formazione e l’avanzamento di carriera, consentendo un quadro dettagliato del potenziale delle persone.
Davvero l’AI può aiutare così tanto le aziende e il lavoro?
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